lunedì 4 novembre 2013

Finanziamenti pagati ed estinti...ma arrivano ancora le richieste di pagamento..

Un nostro lettore ci ha segnalato un caso abbastanza particolare.
L'utente aveva un finanziamento di circa 9000 euro che è stato pagato totalmente e chiuso l'anno scorso.

Arriva la sorpresa...un telegramma da parte di una società di recupero crediti che minaccia azioni legali perchè sono rimaste indietro alcune spese di recupero precedenti e via dicendo..

Il nostro lettore ha copia di tutti i pagamenti effettuati (sempre direttamente alla finanziaria) e non ha più ricevuto notizie dalla finanziaria stessa fino al telegramma di qualche giorno fa..

Il nostro consiglio è molto semplice:mandateli a quel paese.

Contattate subito la finanziaria per chiedere spiegazioni e chiedete se hanno realmente dato incarico a questa società di recuperare il presunto credito.
Inviate anche una raccomandata a/r alla finanziaria con copia del telegramma.

Purtroppo questi casi stanno capitando sempre più spesso.Solitamente sono degli errori di contabilizzazione della società oppure delle furbate per incassare qualche rata in più.

L'utente in questione,quando ha avuto dei ritardi,ha poi pagato le rate insolute direttamente alla finanziaria,anche se la stessa aveva affidato la pratica al recupero crediti.
Ovviamente il recupero crediti carica delle spese per la gestione della pratica,ma l'utente avendo pagato direttamente al suo creditore ha assolto il suo dovere.

Un altro consiglio molto utile e di farsi rilasciare un documento oppure una ricevuta in cui la finanziaria dichiara che il debito è estinto e non possono più pretendere nulla.
Meglio pagare l'ultima rata direttamente negli uffici della finanziaria,in modo da farsi rilasciare contestualmente anche la liberatoria.

Purtroppo viviamo in un mondo di "furbi" e bisogna imparare a sopravvivere e difendersi.


Per qualsiasi consiglio ed informazione,scriveteci utilizzando il modulo di contatto sul nostro blog.
Diffondete questo post con i vostri amici e sui social networks per aiutare più persone possibile.






Nessun commento:

Posta un commento