martedì 16 luglio 2013

La banca non accetta piano di rientro

Pubblichiamo la mail di Mary da Firenze:

Ciao,
ho un problema con la mia banca.E' la Cassa di XXXXXXXX XXXXXXXX.
Avevo un fido di 5000 euro che mi è stato revocato da un giorno all'altro.Ho sconfinato qualche volta,ma sono sempre rientrata immediatamente.
Ho una piccola azienda e questi soldi sono assolutamente fondamentali per me.
La banca non accetta un mio piano di rientro proposto con 450 euro al mese,vogliono tutto e subito.
Mi hanno detto che possono chiudere il conto,girare tutto in sofferenza ed in questo modo non potrò più operare con altre banche!!!
Per favore aiutatemi,sono disperata.
Grazie
Mary XXXXXXX


Ciao Mary,
ci dispiace per la tua situazione.Si tratta del solito terrorismo bancario che colpisce in questo momento le piccole imprese.
Abbiamo centinaia di segnalazioni di fidi chiusi e richieste di rientro immediate.
Purtroppo le banche non hanno più voglia di operare con le PMI ed il loro unico obiettivo e focalizzarsi sulla raccolta.
Non farti ricattare,per un fido di 5000 euro la banca non ha nessun interesse a girarti il conto in sofferenza.
Per una cifra del genere sarà abbastanza difficile che facciano un decreto ingiuntivo o altre azioni legali.
Se hai problemi con il direttore della filiale,ti consigliamo di parlare con qualcuno direttamente in sede generale.
Spiega quali sono i tuoi problemi e che questo fido è essenziale per te.Manda anche una raccomandata dove spieghi il tutto,in questo modo hai una prova della tua buona fede.
Devi combattere e non farti impressionare dal filialista di turno.
Molti direttori sono sotto pressione e quindi cercano di premere per rientri immediati.
Ma chi oggi,con un fido revocato va a pagare immediatamente?
Chiedi ovviamente anche spiegazioni della revoca del fido.La Banca d'Italia ha chiesto alle banche di sostenere le imprese,specialmente le PMI che sono la spina dorsale dell'economia italiana.
Stiamo segnalando via email alla Banca d'Italia tutte le banche che stanno revocando fidi o comportandosi in maniera scorretta con i clienti.Quindi tienici aggiornati su come va la situazione.


8 commenti:

  1. COME DEVO COMPORTARMI CON UNA BANCA CHE DA 5 MESI NON MI FA UN PIANO DI RIENTRO E QUINDI HO LA SEGNALAZIONE IN C.R E NON POSSO GIUSTIFICARE CON LE ALTRE BANCHE?

    RispondiElimina
  2. Ha qualche garanzia reale con questa banca ? (ipoteche o fideiussioni)
    Se non ci fossero un idea potrebbe essere quella di proporre un saldo e stralcio.(se ne ha la possibilità).
    Quanto è l'ammontare del debito? Deriva da un fido o finanziamento?

    RispondiElimina
  3. Se il fido viene revocato dal direttore su pressione della sede centrale, difficile che si risolva la situazione contattando loro.
    Buona idea quella di segnalare alla Banca d'Italia.

    RispondiElimina
  4. sono un impiegato ho un mutuo con la mia banca e pago una rata di 750,00 euro al mese
    Circa 3 anni fa ho chiesto alla mia banca di rinegoziare il mutuo per allegire la rata, mi è stata negata questa ipotesi, mi hanno offerto un prestito 10.000,00 euro.
    dpo 2 anni mi ha chiamato la banca e mi ha proposto un'altro prestito di 5000,00.
    Adesso mi trovo a dover affrontare mensilmente questo enorme debito.
    La mia famiglia e composta da 5 persone con un solo stipendio di 1300,00 euro + assegni familiri
    Cosa posso fare?

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti,un po di tempo fa ho messo in pegno 30000 euro in buoni di risparmio per far concedere un fido a mio cognato.Premesso che il fido è attualmente scoperto,cosa posso fare per liberare i miei soldi?se mio cognato propone un piano di rientro,posso liberare il pegno?

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, ho un problema con la banca d' alba. Avevo una ditta individuale e ho aperto il conto sotto ditta. Ho chiesto alla banca d'Alba un fido di 5000 euro poi purtroppo ho perso il lavoro ed ho dovuto chiudere la ditta è in automatico mi hanno bloccato il conto. Adesso ogni mese il mio debito aumenta come faccio a rientrare senza aggiungere interessi ma pagando qualcosa ogni mese? Grazie per una vostra risposta

    RispondiElimina
  7. Do you need Guarantee and affordable Loan? We give out personal loans business loan If yes Apply With Us and get fast approval today. Business and personal Loan no collateral apply now low interest rate of 2% no matter your location. If you are interested in getting a loan from us please email me back only this email: (Whats App) number: +919394133968 patialalegitimate515@gmail.com Mr Jeffery

    RispondiElimina
  8. Buonasera è la prima volta che scrivo e sono speranzosa di avere delle informazioni da voi che mi sembrate così preparati e disponibili.
    La questione è questa: ho un mutuo per l acquisto della prima casa di 73000 tra fine anno 2020 e inizio 2021 non sono riuscita a pagare le rate per intero accumulando un debito di 2000 euro c.a più 3000 di interessi.
    Due giorni fa mi è arrivato l atto di precetto dove mi si intimava di pagare l intera somma entro 10 gg.
    Sono andata subito in banca dove mi hanno liquidata dicendomi che il mutuo è congelato, ho proposto un accordo dicendo magari di alzare la rata dagli attuali 350 a 500/600 euro Ma mi hanno proposto 1000 euro per 6 anni che per me che prendo uno stipendio di 970 euro è pressoché impossibile, oppure un saldo e stralcio ancora impossibile non potendo più accedere a finanziamenti per recuperare nemmeno 5000 euro di acconto.
    Detto questo io non so più cosa fare, la casa nemmeno vale 50000 euro, piena di muffa e di altre beghe, ma è la mia casa, la mia vita...

    RispondiElimina