venerdì 12 luglio 2013

Problemi con recupero crediti

Pubblichiamo volentieri la mail di Marco:

Ciao,
ho ricevuto una lettera da tale XXX XXXXX dicendo che devo pagare un credito ceduto da parte di Banca XXXXXX di oltre sei anni fa.Al tempo avevo tentato di mediare con la banca,ma alla fine non sono riuscito neanche a fare un piano di rientro.Il direttore voleva tutto e subito.
Il credito originario era di circa 2900 euro ora mi chiedono 4000 euro!
Mi stanno anche tempestando di telefonate sia a me che a parenti.
Mi dicono che ho firmato una raccomandata...ma non ho mai firmato nulla.
Marco
XXXX


Ciao Marco,
grazie della tua mail.Situazione classica da cessione del credito.
Inanzitutto la società non dove permettersi di chiamare parenti o vicini.Avvertili subito sia telefonicamente che per iscritto che provvederai a denunciarli al garante della privacy e farai una segnalazione all'Unirec.
Per quanto riguarda la raccomandata,presumo ti riferisci alla cessione del credito.
Moltissime volte queste raccomandate non vengono mai spedite,quindi hai un jolly sempre da giocare.
Se vuoi chiudere la posizione ti consigliamo di proporre un saldo e stralcio a 1000-1200 euro,non un euro di più.
Considera che avranno pagato il tuo credito 20% del valore facciale originario.
Non fare assolutamente piani di rientro o altro,butti via i tuoi soldi.
Questi sono debiti da chiudere al 50% di riduzione.Ovviamente ricordati di farti rilasciare una liberatoria completa al momento del pagamento.Paga con assegno circolare e fai la fotocopia dell'assegno.
In caso di dubbi,fatti consigliare dalla tua locale associazione consumatori o legale di fiducia.
Non esitare a scriverci ancora in caso di bisogno,siamo a tua disposizione.


Nessun commento:

Posta un commento