lunedì 16 settembre 2013

Richiesta pagamento per credito del 1998...(c'erano le lire)

Ci è giunta una mail da parte di una lettrice di Ancona.
Maria aveva aperto un finanziamento con Fiditalia nel 1997 (quindi ancora in lire) per l'acquisto di un elettrodomestico.
Per svariati motivi (incluso il prodotto non funzionante) aveva smesso di pagare ed aveva avvertito sia la finanziaria che il venditore che non avrebbe continuato a pagare le rate.
La finanziaria ha utilizzato diverse società di recupero crediti che si sono passate le pratiche a vicenda.
Dopo 6 insoluti la società ha deciso di cedere pro soluto il credito ad una società di factoring,la quale ha applicato altre spese ed interessi.
Il debito iniziale di 1.500.000 di lire si è trasformato nei vari passaggi fino ad oltre 4000 euro..
Pura follia.
La finanziaria e le varie società di recupero credito hanno continuato ad aggiungere spese ed interessi, e dopo la cessione questa cifra è aumentata nuovamente.
La signora ha giustamente sempre rifiutato di pagare,specialmente quando il debito ha iniziato a triplicarsi.
Ora dopo tutti questi anni,la società detentrice del credito torna alla riscossa chiedendo tutta la cifra,minancciando azioni legali e via dicendo..

Il consiglio che possiamo dare alla nostra lettrice è quello di verificare con una locale associazione dei consumatori se il credito non è già stato prescritto.
Solitamente dopo X anni il credito diventa inesigibile.Deve anche verificare se nel frattempo non ha firmato delle raccomandate da parte del creditore.(in questo modo si interrompe la prescrizione)

Il secondo consiglio se vuole togliersi definitivamente il problema è quello di fare un offerta irrisoria a saldo e stralcio.Non più del 20% del credito originale.(quando era ancora in lire)
Se non accettano,a quel punto,la questione è definitivamente chiusa.
La soluzione migliore è quella di inoltrare una raccomandata A/R al creditore specificando la proposta e spiegando che è l'ultima possibilità per chiudere la posizione.

Questi crediti sono vecchi,datati e non sempre esigibili,quindi è tutta convenienza del creditore di accettare anche cifre minime! (anche considerando che avranno pagato pochissimo il credito acquistato).
Non fatevi intimorire da minacce di azioni legali,specialmente quando questi crediti hanno più di quindici anni!!


Per qualsiasi consiglio ed informazione,scriveteci utilizzando il modulo di contatto sul nostro blog.
Diffondete questo post con i vostri amici e sui social networks per aiutare più persone possibile.









Nessun commento:

Posta un commento