lunedì 9 settembre 2013

Troppe rate,qualche consiglio per vivere più sereni

Riceviamo la mail da Mara di Foligno,che si trova in una situazione molto difficile.

Buongiorno, e complimenti per il vostro sito che seguo con molto interesse.
Ho 49 anni,lavoro come dipendente presso una Asl della mia zona.Sono separata,ho un immobile di proprietà (senza mutui)ed una situazione finanziaria molto difficile.
Guadagno 1200 euro al mese però mi ritrovo con moltissime rate da pagare (circa 800 euro) e non riesco ad andare avanti.
Mi è stata proposta una cessione del quinto per potere andare a chiudere altri finanziamenti,ma sembra una proposta cara,cosa ne pensate?


Ciao Mara,
grazie dei complimenti.
La cessione del quinto è una soluzione generalmente abbastanza cara,hai anche lo svantaggio di vederti bloccato il tfr fino alla fine del prestito.(la società finanziaria lo tiene come garanzia del prestito).
Ti consigliamo di valutare un mutuo di liquidità presso la tua banca.
I tassi sono sicuramente più bassi e puoi ottenere una cifra maggiore rispetto ad una cessione del quinto.In questo periodo non è facilissimo ottenere dei finanziamenti del genere,ma vale la pena comunque provarci.
In questo caso con la somma che ricavi dal mutuo puoi andare ad estinguere tutti i finanziamenti che hai in corso e vivere con un unica rata.(da quanto ci scrivi,stai pagando regolarmente i finanziamenti,quindi non dovresti avere segnalazioni).
Ti consigliamo anche di farti un budget mensile per tutte le tue spese,in modo da non sforare e dovere utilizzare carte di credito oppure degli eventuali risparmi.
Una volta chiusi i finanziamenti,non farti prendere dalle varie offerte di società di credito al consumo,altrimenti rischi di ritrovarti nuovamente nella stessa situazione.
Meglio risparmiare per mesi e comprarsi per contanti quello che si vuole.Non ha senso fare cinque finanziamenti per l'auto,elettrodomestici,cellulare e le vacanze e poi ritrovarsi “impiccati” per i prossimi 10 anni.
Nel caso tu non riuscissi ad ottenere il mutuo,puoi tentare con la tua banca di ottenere un finanziamento chirografario oppure tentare un prestito personale con una finanziaria convenzionata con la banca,i tassi saranno sicuramente più bassi.
L'ultima alternativa è quella di valutare una cessione del quinto,ma devi farti assistere per calcolare se ne vale la pena.Considerando che i tassi sono molto alti,devi verificare il debito residuo degli altri finanziamenti (calcolando anche il tasso medio di tutti i finanziamenti) e mettere tutto sul piatto della bilancia.
Ti consigliamo di farti fare diversi preventivi,usando anche siti online per ottenere il tasso migliore.
Oggi come in tutte le cose,internet ci aiuta a fare una scrematura delle diverse offerte e potere ottenere il prodotto migliore al prezzo migliore.

Per qualsiasi consiglio ed informazione,scriveteci utilizzando il modulo di contatto sul nostro blog.
Diffondete questo post con i vostri amici e sui social networks per aiutare più persone possibile.



Nessun commento:

Posta un commento