venerdì 5 luglio 2013

Se dovete firmare delle cambiali..fate attenzione!

Prima di firmare delle cambiali,vi consigliamo di pensarci bene e di farvi consigliare dal vostro legale di fiducia oppure da un'associazione consumatori.
Se comunque dovete firmarle fate attenzione a questi punti:

1)mai firmare cambiali in bianco.Le cambiali devono essere compilate in tutte le sue parti,data,nome debitore,nome creditore.

2) non firmate mai cambiali a garanzia.Vi possono ricattare in qualsiasi momento.

3) fate delle fotocopie delle cambiali,in modo da avere la prova di quelle originali

Cercate ovviamente di pattuire una cifra di rimbors sostenibile,non firmate mai sotto pressione del creditore.
Vanno applicati dei bolli sul retro delle cambiali.Accordatevi con il creditore per pagarle voi personalmente.
Generalmente i creditori tentano di fare "la cresta" sul costo dei bolli.
Basta andare in tabaccheria e chiedere conferma dei bolli specificando l'importo totale di ogni cambiale.
Fatevi sempre rilasciare un documento con un riassunto del totale delle cambiali che state firmando,gli importi e le relative scadenze.
Meglio avere un documento di sintesi onde avere la spiacevole sorpresa di vedersi aggiungere magari 4-5 cambiali...

18 commenti:

  1. Salve io purtroppo ho firmato delle cambiali in bianco per il recupero credito che mi chiamava di continuo non ne potevo più alla fine le ho volute firmare e adesso sono gia 2 cambiali che non riesco a pagare cosa posso fare?

    RispondiElimina
  2. Buongiorno,
    ha un ricevuta delle cambiali? Oppure una fotocopia delle stesse? Sono bollate dietro? La firma è leggibile?

    RispondiElimina
  3. buonasera delle cambiali ho la ricevuta però dietro non sono bollate e la firma è leggibile.

    Se le cambiali non erano bollate quando ha firmato non sono protestabili al limite che non abbiano trovato qualcuno alle poste che le abbia comunque timbrate.(teoricamente non si potrebbe fare).Perchè sono state firmate in bianco?

    RispondiElimina
  4. Buongiorno le cambiali sono firmate in bianco perché la signora del recupero credito mi ha detto di andare in tabaccheria a prendere 56 cambiali e 56 marca da bollo da 1.20 .e firmarle tutte e spedirle e figuriamoci che quando le ho spedite ho voluto fare anche un vaglia veloce dal valore di 35 euro intestato alla società.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno,la pratica richiesta dalla societò di recupero è assolutamente scorretta.
    Le consiglio di rivolgersi immediatamente ad una locale associazione dei consumatori della sua zona,spiegando tutta la situazione.
    Bisogna diffidare immediatamente la società dall'incassare questi effetti.

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per le risposte gentilissimi grazie di esistere

    RispondiElimina
  7. Grazie a lei,siamo qui per aiutare.Ci tenga aggiornati su come vanno le cose in modo da bloccare la società dall'incassare le altre cambiali e segnalare questa pratica scorretta e poco professionale di incassare effetti in bianco spediti via posta.

    RispondiElimina
  8. Purtroppo l associazione consumatori dove abito io non ci sta quella regionale è lontana come posso fare.?

    RispondiElimina
  9. salve,ci mando un messaggio usando il form sul blog,in modo da poterle consigliare un'associazione nella sua zona.

    RispondiElimina
  10. Salve cosa vado in contro se non riesco pagare una o più cambiali.

    RispondiElimina
  11. Salve ho sentito dire che non possono agire nei tuoi confronti finche' non è scaduta l'ultima cambiale.Pongo il caso che non riesco
    pagare le cambiali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la cambiale e scaduta e protestata è un titolo esecutivo.
      Può essere fatto l'atto di precetto.Dipende ovviamente dall'importo,se vale la pena o meno per il creditore.

      Elimina
  12. Buonasera. ... io ho firmato un cambiale in bianco quando ho preso una casa in affitto. La padrona di casa mi ha detto di andare in tabaccheria a prendere il cambiale. Questa succedeva 10 o 11 ani fa. Aveva deciso per il cambiale perché non avevo soldi per la caparra. Sono straniera ed in quel tempo ero clandestina. Adesso che ho comprato la mia casa e non abito più nella sua casa, mi dice che ho rotto dei mobili. Io non ho un conto corrente , però ha mio marito ... cosa succederà adesso? ?? E valido ancora quel cambiale ??? Cosa devo fare ???? ... grazie

    RispondiElimina
  13. Buonasera. ... io ho firmato un cambiale in bianco quando ho preso una casa in affitto. La padrona di casa mi ha detto di andare in tabaccheria a prendere il cambiale. Questa succedeva 10 o 11 ani fa. Aveva deciso per il cambiale perché non avevo soldi per la caparra. Sono straniera ed in quel tempo ero clandestina. Adesso che ho comprato la mia casa e non abito più nella sua casa, mi dice che ho rotto dei mobili. Io non ho un conto corrente , però ha mio marito ... cosa succederà adesso? ?? E valido ancora quel cambiale ??? Cosa devo fare ???? ... grazie

    RispondiElimina
  14. Buongiorno,
    Ho firmato delle cambiali in bianco ma con un documento di sintesi che definisce l'importo e il numero di date.io mi sono fidatoma a cosa posso andare incontro?la prima cambiale scade il 10-03-2016 eventualmente posso contattare sia la società che mi ha fatto firmare la cambiale e sia quella che le ha affidato la pratica per sapere se é al corrente?
    Grazie

    RispondiElimina
  15. Buongiorno,
    Un'agenzia di recupero crediti mi ha proposto un piano di rientro rateale ma mi ha chiesto di firmare una cambiale non bollata a garanzia delle prime 10 rate dopodiché sostengono che strapperanno la cambiale. Cosa devo fare?

    RispondiElimina
  16. SALVE,
    VOLEVO DELLE INFORMAZIONI IN MERITO. SICCOME HO PENSATO DI FIRMARE DELLE CAMBIALI PER ACQUISTARE L' ARREDAMENTO, MI E' STATO SOTTOLINEATO DI ESSERE PULITA...NEL SENSO NON PROTESTATA. E' VERO? COME FUNZIONA???

    RispondiElimina
  17. Buonasera ho perso il lavoro ho pagato sempre puntuale dopo di che non ho potuto pagare più sono stata in terapia e mi tempestavano di chiamate poi è venuto il recupero credito a casa ero confusa e mi ha fatto firmare 300 cambiali di 60 euro ma in bianco e senza bollo poi mi hanno inviato una email chiedendo i soldi dei bolli dicendo che li hanno messi loro dopo la firma e ora risulto protestata cosa devo fare ?

    RispondiElimina