martedì 20 agosto 2013

Finanziamento richiesto ad una banca che poi propone una finanziaria..attenzione.

Riceviamo questa mattina una mail da Paolo di Rieti.
Piccolo imprenditore nel settore meccanico,ci spiega di avere fatto una richiesta di prestito alla propria banca per un totale di 15.000 euro.
Questa cifra serve per l'acquisto di un nuovo macchinario.
Il nostro lettore non ha problemi in banche dati e non ha mai avuto protesti.
La banca dopo avere accolto positivamente la richiesta,ora suggerisce di rivolgersi ad una finanziaria per ottenere il prestito.In questo modo tutto sarà più veloce e ci sarà la sicurezza di ottenere il finanziamento.

Quale è il problema?

Sostanzialmente nessuno,tranne che il costo del finanziamento praticamente raddoppia.
La finanziaria è del gruppo bancario,quindi la banca ha tutto l'interesse di incassare interessi nettamente più alti!

Abbiamo consigliato al nostro lettore di parlare nuovamente con la banca e verificare se non ci sono soluzioni alternative.Una proposta potrebbe essere quella di ottenere il macchinario in leasing oppure di avere una garanzia da un Confidi convenzionato con la banca.
Queste soluzioni sono più care rispetto ad un finanziamento classico con una banca senza garanzie ma sicuramente costerà sempre meno che con una finanziaria!

Nel caso ovviamente l'utente avesse comunque urgenza di ricevere il denaro,si può comunque tenere in considerazione la proposta della banca cercando almeno di negoziare il tasso di interesse con la finanziaria.

Facciamo sempre attenzione quando ci fanno proposte del genere,è evidente che la banca sta cercando di incassare più soldi sulla nostra pelle.



Nessun commento:

Posta un commento