mercoledì 7 agosto 2013

Lettera verde recupero crediti..sembra avviso Tribunale

Salve,
mi chiamo Romina e scrivo dalla provincia di Ancona.
Settimana scorsa ho ricevuto un avviso attaccato sulla mia cassetta della posta con scritto di contattarmi urgentemente, altrimenti avrebbero dato la pratica al Tribunale della mia zona.
C'era un numero di telefono cellulare e dietro al foglio c'era scritto che potevano pignorarmi l'immobile,pensione e via dicendo.
Devo preoccuparmi? Cosa posso fare?
Grazie
Romina XX XXXX





Buongiorno Romina,
non si deve preoccupare.Si tratta di un avviso lasciato da una società di recupero crediti.
In maniera poco elegante si permettono di attaccare questi avvisi sulle cassette della posta.
E' un "trucco" psicologico per fare provare "vergogna" al debitore e metterlo sotto pressione psicologicamente.( i vicini vedranno l'avviso,che figuraccia! questo è il senso)
Questi "avvisi" non hanno nessun valore legale.Documenti spediti dai Tribunali vengono spediti via posta raccomandata e consegnati dal postino.(ed ovviamente nessuno si permette di attaccare la posta sulla cassetta!)

Non possono ovviamente pignorarle nulla,la società di gestione del credito deve affidare la posizione ad un legale per procedere.Bisogna anche vedere se vogliono procedere legalmente.Ci sono dei costi per queste società ed onestamente con la situazione attuale e con i tribunali ingolfati di pratiche non ha molto senso preoccuparsi.

Le consiglio di contattare direttamente il creditore e proporre un piano di rientro a secondo delle sue possibilità.
Nel caso non potesse proprio pagare,le consiglio di scrivere una raccomandata spiegando la situazione in modo molto onesto e sincero.
Non si faccia spaventare da queste lettere!!


Nessun commento:

Posta un commento