venerdì 9 agosto 2013

Ripetute telefonate da agenzie di recupero crediti,soluzioni per tornare a vivere ed evitare lo stress

Questo è uno dei problemi più fastidiosi mentre si passa un periodo economicamente difficile.
La continua insistenza da parte di società di gestione del credito a chiamarvi e minacciarvi continuamente.
Siccome sono cose che abbiamo fatto da ex del settore, (telefonare,non sicuramente minacciare,quello è un comportamento scorretto oltre che profondamente stupido) abbiamo la giusta esperienza per darvi dei consigli mirati.

Problema:la gente continua a rompervi le scatole con telefonate ed sms:

1) Il primo passo è quello di fare capire chiaramente al recupero crediti che non volete trattare con loro ma direttamente con la finanziaria/banca,quindi chiudete direttamente il discorso.Se vi dicono che hanno il mandato,incarico e via dicendo..rispondete che voi trattate solamente con la società/banca con la quale avete il debito e chiudete li la faccenda.Se vi sentono duri e determinati non vi romperanno più le scatole.
Evitate di farvi vedere spaventati oppure deboli,queste persone campano su queste emozioni.

2) se è direttamente la società/istituzione creditrice spiegate onestamente il problema e cercate di fissare un incontro "live" con qualche referente.Evitate di parlare con i call center sono solo perdite di tempo e non hanno nessun potere decisionale.

3) nel caso il recupero crediti continuasse a temperstarvi di chiamate con numeri privati,altri numeri oppure si inizia con la catena di sms con minacce di pignorarvi tutto quanto avete,l'unica soluzione è di cambiare SIM.
Prendete una nuova SIM ricaricabile ma mantenete comunque l'altro numero.
Possibilmente usate due telefoni,uno che metterete su silenzioso mentre continuano a chiamarvi e ve ne fregate e l'altro lo userete con amici,datore di lavoro e via dicendo.

Se vi chiamano sul telefono fisso le cose iniziano a complicarsi.Perdete la vostra privacy e rischiate che qualcun'altro venga a sapere dei vostri problemi.
In questo caso ovviamente non potete cambiare numero (o almeno potete valutare la situazione solo in casi davvero disperati).
Potete adottare la soluzione 1,quindi essere molto duri e decisi,spiegando di non disturbarvi più oppure si diventa attori e si dice molto semplicemente "non c'è nessuno avete sbagliato numero" oppure uno dei trucchi migliori fate finta di non capire,oppure rispondere con un accento straniero ed il gioco è fatto!

Per esperienza le società di recupero crediti,specialmente quelle che hanno un call center telefonico non insisteranno se pensano che il numero è errato oppure si tratta di una persona che non capisce perfettamente l'italiano.

Ricordatevi che i creditori non hanno nessun diritto di chiamare parenti,amici o vicini di casa chiedendo di voi.
Dovete essere estremamente duri e chiari in questo caso,spiegando che farete un esposto al garante della privacy e parlerete con il legale della vostra locale associazione dei consumatori.
Nel caso questi comportamenti dovessero continuare,vi consigliamo di rivolgervi immediatamente ad un'associazione della vostra zona per fare inviare una lettera ufficiale diffidando queste persone da contattarvi nuovamente.

Purtroppo questa è una delle situazioni più spiacevoli da subire quando si hanno difficoltà economiche.
Si tratta di uno stress continuo che provoca ansia e depressione.Non permettete a queste persone di distruggervi moralmente,psicologicamente e fisicamente.
Dovete essere come un guerriero che si rialza e combatte a muso duro.
Dovete essere calmi e pensare a risolvere i vostri problemi finanziari trovando un nuovo lavoro,cambiando business oppure cercare o creare nuove opportunità.Se avete la pressione ed il peso di persone che continuano a minacciarvi ogni giorno non riuscirete ad uscire da questa situazione.






Nessun commento:

Posta un commento