mercoledì 14 agosto 2013

Troppe rate da pagare,cosa fare?

E' un quesito che molti lettori ci stanno chiedendo e cerchiamo oggi di darvi alcune "dritte" per riuscire a vivere una vita più serena e meno soffocati da rate e pagamenti.
Purtroppo ci sono molti utenti che hanno debiti multipli con banche e finanziarie.
Un esempio può essere un operaio/impiegato con la cessione del quinto,due carte revolving,finanziamento auto ed alcuni elettrodomestici,mutuo della banca e piccolo fido.

Molti in questo caso vi propongono di fare un consolidamento debiti (verificando se oggi ci sono davvero finanziarie capaci di fare questo) ma come abbiamo segnalato nel nostro post del 8/08/13 (http://altdebiti.blogspot.it/2013/08/quando-il-consolidamento-debiti-non-e.html) non è sempre la soluzione ideale,specialmente se i tassi sono particolarmente salati.

Il primo passo è quello di contattare le varie banche e finanziarie,spiegando che avete dei problemi e cercando di allungare la scadenza del finanziamento senza incorrere in costi eccessivi.
Se i creditori vi rispondessero di no,dovete valutare come è la vostra situazione attuale.
Se siete davvero soffocati dalle rate e non riuscite più a vivere,dovete iniziare a sospendere il pagamento di qualche finanziamento.
Ovviamente evitate di saltare rate del mutuo oppure dove ci sono beni a garanzia oppure fideiussioni.
Nel caso delle carte revolving oppure di un finanziamento auto,potete iniziare a saltare qualche rata.
A quel punto l'area interna che si occupa di recupero crediti della finanziaria vi contatterà chiedendovi spiegazioni.Nuovamente potete proporre di dilazionare i pagamenti oppure abbassare la rata.
Se non ci sentono anche questa volta,continuate a saltare le rate finchè non vi contatterà la prima società di recupero crediti.In questo caso,loro non avranno flessibilità e vi faranno le solite minacce di rito.
Il vostro obiettivo è arrivare alla quarta o quinto società di recupero (oppure alla cessione del credito verso una società di factoring) e potere fare un offerta di chiusura a saldo e stralcio.(leggete i nostri altri post in merito a questo).
Il problema in questo caso è che sarete segnalati in CRIF e nelle altre banche dati e non potrete accedere a nuovi finanziamenti finchè la situazione non si sarà risolta.
Tenete anche presente che in questo momento è molto difficile ottenere credito,quindi non rischiate poi granchè!

Nel caso del mutuo,la banca potrebbe essere nettamente più flessibile che le finanziarie.Non hanno nessun interesse a mettere all'asta il vostro immobile spendendo denaro e non essendo minimamente sicuri di incassare il loro credito.
Per la cessione del quinto/delega di pagamento non avrete modo di cambiare le cose,hanno a garanzia il vostro TFR,quindi c'è poco da fare.
Molto probabilmente vi proporanno di rinegoziare la cessione/delega.State molto attenti,si tratta solitamente di operazioni molto care e rischiate di pagare tassi salatissimi.E' un opzione che potete prevedere solamente si vi serve denaro per chiudere a saldo e stralcio altri debiti.

Se avete un leasing fate molta attenzione,in quanto il bene è di proprietà della banca/finanziaria e rischiate che vi ritirino il mezzo oppure avere una denuncia per appropriazione indebita.
Se proprio dovete iniziare a saltare delle rate partite dai debiti relativi ad auto,elettrodomestici oppure altro credito al consumo non garantito.

In questo momento di crisi,banche e finanziarie sono più propense ad accettare delle soluzioni a saldo e stralcio rispetto ad un tempo.






Nessun commento:

Posta un commento